ottimistaperplesso

Quello che non siamo in grado di cambiare dobbiamo almeno descriverlo (R. W. Fassbinder)

Ballata per curare la tristezza

Mi chiedi una ballata per curare la tristezza.

Come se fosse una facile  ricetta,

come se chi ti scrive ne fosse immune

e non avesse anche lui deficit di allegrezza.

Mi chiedi una ballata per  la malinconia.

Come se non fosse un’onda  che mi culla,

una nenia  che mi cammina accanto,

affezionata compagnia.

 L’inganno delle volte la tristezza,

dietro un angolo aspetto che mi superi

altre ancora me la  lascio dietro,

come ladro che fugge con destrezza.

Ma pure mi raggiunge la tristezza

e allora vedi brillarmi gli occhi

per un istante forse due.

Tre nei momenti di debolezza.

Mi chiedi una ballata per curare la tristezza.

Come se fosse una facile  ricetta,

come se chi ti scrive ne fosse immune

e invece è come te, ragazza.

Navigazione ad articolo singolo

3 pensieri su “Ballata per curare la tristezza

  1. leggere nei tuoi post la parola tristezza è qualcosa che non ci si aspetta…
    la mia risata, per esorcizzarla.
    Un abbraccio

  2. onlypatty in ha detto:

    Non saremmo umani se non avessimo momenti di tristezza.
    A volte la tristezza è perfino utile, necessaria.
    L’ombra ha senso perchè si contrappone alla luce e ce la fa apprezzare di più.
    La tristezza ha molti nomi, la mia si chiama, a volte, solitudine.
    Per vincerla si ha bisogno dell’altro, del suo calore, della sua compagnia.
    Meraviglioso il mondo, la natura, la scoperta.
    Ma viverli insieme raddoppia la meraviglia.

    Il mio abbraccio per te

  3. a volte la tristezza serve per scrivere belle cose come le tue
    ciao caro🙂

Lascia un commento

