ottimistaperplesso

Quello che non siamo in grado di cambiare dobbiamo almeno descriverlo (R. W. Fassbinder)

Ex cathedra di agosto 2012

Mercoledì 1. Prima era colpa della Fiom, ora della Wolksvagen. Dott. Marchionne, forse più semplicemente le FIAT non si vendono perché non piacciono. Tanti restyling e di modelli nuovi di auto nemmeno l’ombra; a meno che non si voglia considerare un’auto la Freemont.

Sabato 4. Quando tutto sembra finito, quando niente pare avere più senso e viene più facile scomparire che tenere la posizione sappiate che da qualche parte c’è qualcuno che resiste.

Mercoledì 8. Ho chiesto ai miei figli di non risparmiarsi nello studiare l’inglese e di prepararsi a cercare lavoro all’estero. Lo so, non gli ho detto nulla di rivoluzionario ma il fatto è che non ho più fiducia in questo Paese.

Giovedì 9. Le immagini provenienti da Marte mi hanno deluso. Mi aspettavo un via vai di marziani, navicelle ferme al semaforo, negozi, cassiere con le orecchie a punta. 30 anni di film di fantascienza buttati via

Sabato 11. Estate fin’ora tranquilla. L’evento più movimentato è stato sostituire la batteria all’ auto di una signora rimasta in panne. Sto invecchiando serenamente.

Lunedì 13. A Marchionne è apparso in sogno il nuovo Suv della Fiat. “ Prendi appunti!…” ha detto appena sveglio al suo segretario, “…si chiamerà Curiosity, avrà sei ruote motrici, una telecamera sul tettuccio e un paracadute per lanciarsi dai viadotti”.

Giovedì 16. All’elezione di Miss Mediterraneo 2012 hanno chiesto alla candidata chi fosse il presidente del consiglio italiano e non l’ha saputo, e nemmeno sapeva chi scrisse “I Promessi Sposi”. Alla terza domanda “cosa vuoi fare da grande” ha invece risposto bene: “l’attrice”.

Sabato 18. Dalla vicenda ILVA escono sconfitte proprietà e classe politica italiana; ne esce sconfitto anche il sindacato che mai ha denunciato lo scempio ambientale in atto. Ne esce vincitrice, come spesso succede in questo Paese, la magistratura.

Lunedì 20. Dev’essere che durante le ferie ci si appassiona al giardinaggio perché più d’uno mi ha chiesto se ad agosto si può piantare l’ulivo o innestarlo o piantare la vite. Qui su Ex cathedra ho l’abitudine di usare pochi caratteri per cui rispondo sinteticamente: no.

Mercoledì 22. E’ una settimana che non prendo l’auto e un po’ mi sento in colpa; smettere di riempire le tasche dei petrolieri e del governo mi lascia spaesato, non ci sono abituato. Però mi piace.

Venerdì 24. Sto maturando il convincimento che la Germania non voglia una vera unione europea ma il consolidamento di una supremazia etnico-finanziaria; una sorta di scolaresca in cui gli altri sono alunni e lei maestra. Due guerre mondiali non si fanno a caso.

Domenica 26. Tutti parlano di De Gasperi. Dopo Monti, Riccardi e Bonanni anche mio figlio dopo essersi meritato un ceffone se n’è uscito con: “De Gasperi non me l’avrebbe dato”.

Martedì 28. Attenti ad andare negli USA, la polizia spara su qualunque cosa si muova.

Mercoledì 30. La vostra fidanzata vi ha lasciato e non vi date pace? Tranquilli, c’è il metodo dello scheletro. Consiste nel pensare che sotto quel culo, quel seno, e quella bocca che avete appena smesso di baciare non c’è che uno scheletro. Come dite, non funziona? Lo so, lo so, era per farvi ridere un po’.

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Ex cathedra di agosto 2012

  1. sei il coltello nella piaga….me ne voglio andare!
    ommmm….ommmm…facciamo meditazione e cerchiamo di trovare lati positivi:
    per esempio: la mozzarella di bufala, la pizza, il vino buono sono tutti prodotti italiani….quindi perchè andarsene?
    …uhm…ma i pomodori quand’è che diventano rossi??
    un sorrisone…e ricordati….le donne non potranno mai essere scheletri!!!

  2. Perchè De Gasperi?Sta facendo storia contemporanea?Sono convinta poi che De Gasperi ne mollasse a iosa.Perchè questo convincimento?

    Insomma che ci sia uno scheletro sotto a me mi fa paura….

Lascia un commento

