ottimistaperplesso

Quello che non siamo in grado di cambiare dobbiamo almeno descriverlo (R. W. Fassbinder)

Ex cathedra di settembre 2012

01 Sabato. Un tragitto tentato è già un’azione poiché il gesto è importante forse più del risultato. Allora non recriminiamo per le mete mancate e diamo dignità all’incompiuto; le rose a cui tendemmo e non cogliemmo, per sempre intatte, restano le più belle.

03 Lunedì. “Tu non mi ami più…” mi disse la fidanzata di un tempo sbirciando il mio quaderno di poesie. “Perché dici questo, i poeti scrivono migliaia di versi d’amore, senza doverli dedicare alla propria donna”. Però aveva ragione, amavo un’altra.

05 Mercoledì. La frase di Mario Monti sulla luce mi ha fatto venire in mente quella di John Belushi: “ Sì! Sì! Gesù Cristo ha compiuto il miracolo! Ho visto la luce! “ (The Blues Brothers, 1980). Film indimenticabile.

07 Venerdì. Mi chiedo quanto possa essere sana un’economia che vede un governo rimborsare a un’azienda privata (peraltro straniera) parte della bolletta elettrica. Succede in Italia e forse in poche altre parti del Sud America .

13 Giovedì. Alla domanda “Puoi definirti un uomo libero?” posso rispondere si. “Sicuro?” chiederebbero ancora. Si.

15 Sabato. Trovo il termine “femminicidio ” ottocentesco perché dopo le tante battaglie per la parità uno status giuridico differenziato per genere è un ritorno al passato. Io che amo le donne più di quanto esse talvolta amino se stesse continuerò a dire “omicidio”.

17 Lunedì. Qualcuno è arrivato al mio blog digitando: “è possibile che un cane di piccola stazza si monti una gallina?” E’ inutile, nonostante gli sforzi che facciamo per migliorarlo questo mondo è destinato a perire nel modo più indecoroso.

20 Giovedì. A coloro che si scandalizzano per ciò che sta accadendo alla Regione Lazio ricordo che Fiorito è stato eletto con 26.000 voti e De Romanis, quello del festino ne ha presi 20.000. I veri maiali non sono loro ma voi che li avete votati.

22 Sabato. Ho più difetti di un cesto pieno di difetti; ma anche pregi: ne ho due.

24 Lunedì. Mezzo mondo a ferro e fuoco per un filmetto imbecille girato da un regista imbecille. Tutto ciò non depone a favore degli islamici né li distanzia in maniera adeguata dal tribalismo.

26 Mercoledì. 26 settembre, è il mio compleanno. Auguri a me… 🙂

27 Giovedì. Dice Pisapia che è “Meglio avere genitori omosessuali che non averne affatto”. Io credo invece che un bambino meriti sempre un papà (maschio) e una mamma (femmina), naturali o adottivi che siano. Sul resto posso discutere su questo no.

28 Sabato. Rifila, regola, togli, metti, esagera, nascondi; trucca, camuffa. E’ inutile; alla fine avrai quello che hai meritato di avere.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: