ottimistaperplesso

Quello che non siamo in grado di cambiare dobbiamo almeno descriverlo (R. W. Fassbinder)

L’amore spiegato a mio figlio

– Papà come ci si innamora?
La domanda mi sorprende perché è la stessa che feci a mio padre anni fa e lui rispose “Non si sa, capita” cosa che mi lasciò deluso. Che vuol dire capita, può essere pensai che non ci sia una spiegazione logica all’innamoramento? Decido di voler essere più esaustivo e rispondo:
– Ci si innamora quando si incontra una persona e la pensiamo, la pensiamo, la pensiamo e non ci stanchiamo mai.
– Io penso sempre a Greta, sono innamorato?
– Evviva si!
– Ma non glielo ho detto ancora, come si fa?

La prima volta che dovetti dichiararmi cincischiai a tal punto che lei mi disse: “ Non dirmi che sei innamorato di me?”
“Si.”
Si chiamava Marcella e un giorno mentre l’aspettavo sotto casa apparve dietro la tenda con solo gli slip addosso che si stava preparando.

– Gli dici semplicemente: “Greta ti vuoi fidanzare con me?” Se anche tu gli piaci dirà di si.

Qual’è la cosa più bella da dire a una donna, vabbè quella che ti esce dal cuore, e poi “Ti amo” “Sei unica”?
Mah, mi paiono modi di dire in qualche modo egoisti che fanno leva sul bisogno di conferme di ciascuno di noi. Dire ti amo è in fondo una manifestazione del proprio sé; io ti amo perché esisto; così come “Sei unica” è un tentativo di comparazione; posso dire che lo sei solo dopo averti comparato alle altre. Invece che bello dirle “Sei grande”; è un complimento che totalizza, sei grande sempre, che tu stia con me o no.

– Si e cammineremo mano nella mano come i fidanzati grandi. E con i miei amichetti non uscirò più?
– Ma certo che ci uscirai, non starle troppo appiccicato eh… che poi si stanca e ti stanchi pure tu.
– No, non mi stanco io.

Gira con la bicicletta attorno all’aiuola e a me viene in mente una canzone vecchissima che faceva:
“e mi dicevi ti voglio bene
te ne voglio ma non conviene innamorarsi
e perdere la libertà.”

L’amore fa perdere la libertà? Beh si, l’amore vincola, crea un flusso, lo incanala; lava che risale il canale magmatico bella, incandescente e rossa; un fiume su cui potresti navigare.
Messa così la cosa l’amore non è uno spazio libero è piuttosto un percorso, un fiume che discendi con il panorama attorno sempre diverso fino al mare. Nè il mare è la fine dell’amore piuttosto il suo compimento, la sua realizzazione placida; il nuotarci, il fenderlo è un rapporto amoroso bello e buono e anche l’immergersi lo è. Non è libero l’amore no, se lo fosse sarebbe pura animalità.

Gli sistemo la sella e gli allento il freno, ora corre più spedito.

– La porterò in bicicletta, chissà se sa fare le salite. Secondo me l’ha detto alla mamma, ieri mi hanno sorriso tutte e due.
– Evvai! Quando le mamme sono d’accordo è fatta! Festeggiamo con un gelato?
– Si, al limone!
– Papà, perché due si debbono lasciare? Io voglio stare sempre con lei.
– Ma cosa dici, certo che starete sempre insieme.

Le storie d’amore cominciano e si consumano; lo stesso mare di prima ci travolge e ci fa dispersi. Ricordi il primo incontro? Io si, ricordo le parole, la faccia che facesti.
Quanti ne hai conosciuti dopo di me e quante ne ho conosciute io? Dove sono adesso, cosa sono diventati? Lanterne, lanterne che si muovono nel vento.

– Buongiorno! Un cono al cioccolato per me, uno al limone per il ragazzo, festeggiamo un fidanzamento.
– Papà!

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “L’amore spiegato a mio figlio

  1. “era lei”, Michele Pecora: l’ascoltavo spesso
    Poi mi sono innamorata, tante volte. Ma l’amore vero resta l’unico, e per il momento non s’è ancora consumato.
    Baci

Rispondi

