ottimistaperplesso

Quello che non siamo in grado di cambiare dobbiamo almeno descriverlo (R. W. Fassbinder)

A Firenze per il saggio

Si sale in una comitiva di auto che paiono i panzer della Wehrmacht. Ad Attigliano cede la prima stroncata dalla mancanza di corrente a Fabro la seconda da un sensore di giri che non va. Le lasciamo coi loro equipaggi alle cure dei meccanici e proseguiamo. Ah queste auto del sud…
La mia fa il suo dovere e nel pomeriggio sono a Firenze; una doccia in albergo e poi in centro. Santa Maria Novella, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria, Piazza Duomo; alla luce della sera sono apparizioni che non crederesti provenire da questo mondo. Bellissima; le sue piazze e le sue gonne mozzafiato.
Firenze, piazza Duomo

Il giorno dopo il saggio musicale dei ragazzi di scuola media. Dialetti veneti, emiliani e siciliani insieme; chitarre, archetti di violino, bacchette, sassofoni, spartiti; l’orchestra di Linguaglossa ha solo 18 elementi ma bravi e hanno delle belle divise. I miei oggi suonano il clarino in un ensemble, li vado a vedere il pomeriggio nella saletta di un convento. Piccoli uomini con i primi peli di barba, ma i volti hanno già lineamenti da grandi e se li guardi negli occhi ci può vedere come saranno; le ragazze hanno i fianchi già belli accennati, i reggiseni sotto le magliette e le facce da donna.
A vederli così nella luce del primo pomeriggio sono tante perle infilate a un unico grande filo; almeno così mi paiono mentre li fotografo da dietro.
180420131777

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “A Firenze per il saggio

  1. La Dona in ha detto:

    Ma le auto del sud fanno “te(B)rum, te(B)rum, te(B)rum” Vabbeh scemenza della domenica mattina…[Aldo Giovanni e Giacomo ispirata]

    Bravi i tuoi ragazzi.

    Capisco le tue riflessioni, il mio grande ha più o meno la loro età e la musica lo rende un poco più ometto rispetto ai suoi coetanei.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: