ottimistaperplesso

Quello che non siamo in grado di cambiare dobbiamo almeno descriverlo (R. W. Fassbinder)

Novembre

Novembre

Un nugolo di polvere, una carrareccia che più accidentata non si può; novembre mi si presenta così, aspro al vento freddo dei tornanti e traumatico come lo sono i mesi di trapasso.
Da qui vedo il mare, terreo oggi, e le nuvole grigie sopra di me; dallo specchietto le foglie turbinare dietro di me e poi ricadere; è un mare che tutto ricopre e nulla lascia trasparire.
Canticchio una canzone, i faggi spogli sono uomini ossuti a sorvegliare il territorio.
“Chi è?” “Sono io”.
Novembre è mese di bilanci, i miei mi piace farli tra queste curve solitarie, prima del caos natalizio dalle pance piene e dei giri per gli auguri.
E’ stato un anno difficile, questa crisi si è portato via più d’uno dei miei amici, chi ha perso il lavoro chi tutto; io ancora qua; non so quale forza mi tiene aggrappato così fortemente alla vita, al fare, alle cose; dev’ essere qualcosa di tenace tipo radice nella pietra. Non ho fatto tutto quello che avrei voluto fare quest’anno, a volte ho mentito, altre ho camminato con il coltello tra i denti, ho costruito ma ho anche distrutto. Una battaglia è stata e ora sono stanco.
Più avanti c’è un bar, il titolare ha tolto i tavolini all’aperto, è rimasta una sedia; prendo un succo alla pesca e do un’occhiata al giornale. Di tanto in tanto sento colpi di fucile, si spara ai fagiani; uno mi ha attraversato la visuale poco fa, un maschio dalle belle piume rosso ramate.

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Novembre

  1. Comunque grazie!
    Buonanno 🙂

Rispondi

