ottimistaperplesso

Quello che non siamo in grado di cambiare dobbiamo almeno descriverlo (R. W. Fassbinder)

Una visita di controllo

Ho la visita di controllo, tutti gli anni è così; un viaggio nelle astrazioni due metri sopra il suolo. Tutti gli anni perché ne sono quattro che ho un nodulo  nella parte sinistra della gola e più o meno in questo periodo melo vado a far vedere. Un viaggio nelle astrazioni dicevo perché questo giorno è foriero dei pensieri più vari che altri giorni non  mi vengono, come fosse il giorno della verità o in qualche modo dell’esecuzione, così percorro il tragitto casa studio medico con una ipersensibilità tutta particolare; mi godo gli alberi e il fresco della mattina, persino il rosso dei semafori oggi ha un  senso nuovo,  di attesa pacata. Un nodulo di un centimetro e due,  lo tocco quando faccio la barba, ha una consistenza morbida di ospite discreto, del clandestino che si è intrufolato per trovare riparo chissà da che; non lo vedo come un nemico no, forse può uccidermi ma per ora pare non lo voglia fare. Parlavo di esecuzione, beh si; in qualche modo queste visite di controllo possono cambiare le sorti della mia vita per cui mi preparo (hai visto mai) e tento di entrare in quel particolare stato di grazia che si dice trovino i condannati. Un po’ci riesco così nei 22 km che mi separano dagli esami tutto è ovattato e tranquillo e le stesse mie reazioni sono lente da bradipo; la stessa doccia è stata più accurata del solito stamattina a dare un senso di completezza a tutto come a  dire: “Ho fatto quello che dovevo fare, sono pronto.”  Che poi prepararmi a questo genere di cose mi è sempre piaciuto, allo stesso modo da bambino, il fucile a molla in mano, aspettavo il nemico nascosto  dietro il muro. Un altro semaforo rosso;  lo start e stop della macchina entra in azione e spegne il motore. Ah che silenzio, in questa calotta di metallo  mi pare di essere nello spazio a percorrere chissà quale orbita; le lacrime nello spazio resterebbero sospese nel vuoto o migrerebbero addirittura verso l’alto. Il tizio dietro mi fa due colpi di clacson, c’è  il verde; sorpasso due indiani col turbante che vanno a lavorare in bicicletta, poi una grande curva, un rettilineo, due traverse dopo sono arrivato.
La sala d’attesa del medico è costellata di diplomi, luci basse e musica new age. La stanza è esposta al sole, la cosa non deve aver lasciato indifferente i pazienti visto che in una cornicetta di fianco alla finestra trovo scritto. “Si prega di non modificare l’inclinazione delle veneziane.”; lo credo bene, chissà quanti nell’attesa del proprio turno si sono sbizzarriti a strattonare  le cordicelle con esiti nefasti per la tenuta dell’infisso.  Mi chiama, gli stringo la mano ed entro.  Ha gli stessi baffi arricciati dell’anno scorso, tre penne nel taschino, un pc color metallo e sul muro dietro la scrivania il  quadro di Botero con la donna formosa visitata dal medico. Parliamo del più e del meno poi gli faccio vedere le analisi; mi pesa, mi fa sdraiare  sul lettino. Sono rilassato come non mai e immerso nei pensieri più strani; mi scuote il fresco del gel  sul collo per l’ecografia. Eccolo apparire sul monitor il mio nodulo da un centimetro e due, nitido e furtivo come uno scoiattolo appena uscito dalla tana. Oggi che sapeva di essere ripreso pare vestito a festa.

Navigazione ad articolo singolo

2 pensieri su “Una visita di controllo

  1. sai scrivere vestito a festa ….🙂
    è sempre bello tornare ogni tanto qui

  2. m. in ha detto:

    un passo prima dello sprofondo e non sai se la mano di quell’uomo sarà quella che ti attirerà al sicuro o ti darà una spinta. sai solo che in bilico non ci vuoi più stare…
    m.

Lascia un commento

