ottimistaperplesso

Quello che non siamo in grado di cambiare dobbiamo almeno descriverlo (R. W. Fassbinder)

Il primo tuffo del 2015

?????????????

La strada che mi porta al mare è una discesa perenne, mentre la percorro rasentando i muri pare che pure la mia ombra cerchi riparo, io col cappello di paglia lei con quello nero. Rasento Via Ancona e via Torino, dopo via Amalfi la fila di ombrelloni mi appare davanti, rassicurante. Al bar del lido mi salutano come se la casella col mio nome potessero finalmente riempirla; un altro anno loro cliente, in questi tempi effimeri non è affatto poco. Saluto Tizio, abbraccio Caio: Come va, tutto bene? Si, vabbè, per come per quando. Ogni passo vero l’acqua è una conquista, ogni stretta di mano un ostacolo da superare in fretta. Il bagnasciuga mi accoglie fresco, morbido, invitante. L’acqua alle caviglie, poi alle ginocchia: mi immergo. E’ un tornare alle origini il mare, una Penelope che aspetta il mio ritorno. Qualche bracciata in superficie poi sott’acqua in apnea a sfiorare la sabbia, a coprire distanze senza il respiro, come se tutto il mare mi concedesse come ad abbracciarmi come io abbraccio lui. Pochi secondi, pochi attimi per queste effusioni. Mi avvio verso riva, più in là ciurma che gioca a palla. “Papà facciamo il coccodrillo!” Il coccodrillo, lui nuota e io debbo raggiungerlo mimando un coccodrillo. Mi sale sul dorso “L’ho catturato, l’ho catturato!!” Affondo sotto il suo peso, la sabbia del fondo brilla in un modo che non so descrivere.

Navigazione ad articolo singolo

Un pensiero su “Il primo tuffo del 2015

  1. E’ un tornare alle origini il mare, una Penelope che aspetta il mio ritorno.

Lascia un commento

