ottimistaperplesso

Quello che non siamo in grado di cambiare dobbiamo almeno descriverlo (R. W. Fassbinder)

Olio

Olivo 2015

E’ un’annata bizzarra di quelle che il buon Dio manda ogni millant’anni. Tutto a posto, preciso, nemmeno una gelata o un’afa torrida, non le cavallette e nemmeno la mosca olearia che l’anno scorso delle olive non ha lasciato nemmeno i noccioli; quest’anno si le olive ce le hanno tutti, sona venute persino negli alberelli piantati nei vasi sui balconi. Roba da non credere. Così nei bar non si parla d’altro, le piazze e i viali sono un mormorio continuo come il bzzzz che si sente sui fili del telefono. Ne parlano i bambini a scuola e a persino le maestre tra loro.
– Il mio olio sa di erba tagliata, mandorle e legumi.
– Il mio di grano, pomodoro e fiordaliso.
Fiordaliso? L’ olio può sapere di fiordaliso? Può sapere d tutto ora che i corsi per assaggiatori nascono come funghi e con 150 euro tutti diventano esperti. E poi c’è la ricerca del frantoio d’elite. Qui da me va per la maggiore uno che dista 100 km, per arrivarci servono 15 euro di gasolio però ti servono il dolcetto mentre aspetti e a terra è tutto pulito nemmeno una goccia d’olio. Metodo tradizionale con la pressa o moderno con la centrifuga?
– Se vuoi l’olio buono devi estrarlo con la pressa!”
– Macché con la pressa l’olio si ossida, meglio la centrifuga!
E via così come Totò e Peppino. Io ho fatto il mio, al solito modo, al solito frantoio. E’ di un verde saturo, pensante. Al gusto è amaro e racconta storie che mi piace ascoltare; storie di colline verdi a volte aride che se sai discenderle arrivi al mare dove ti puoi tuffare.

Olio 2015

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

