ottimistaperplesso

Quello che non siamo in grado di cambiare dobbiamo almeno descriverlo (R. W. Fassbinder)

L’amore secondo me

Lanciamo in alto i nostri cuori e ci divertiamo a intravederne le traiettorie; succede quando ci innamoriamo e la vita pare un cuscino morbido che dove ti giri ti giri stai comodo. Non siamo fatti per vivere innamorati no, almeno non lo sono fatto io, così quando mi capita apro la corolla e faccio vedere i petali, come una margherita che fiorisce; svelo me stesso, nudo, senza difese che non ne ho più bisogno. Per la contentezza mi viene di gridare e dirlo a tutti ma diamine non si può allora grido in silenzio che pare nulla sia successo ma chi mi guarda s’accorge che la faccia ce l’ho diversa, ho un sorriso che non si vede. Dell’amore a me piace l’esplosione, che rimani a bocca aperta e dici: “Ma sta capitando a me?” E la sorpresa, con i coriandoli che ti ricoprono e tu non sai perché ma ti piace e un po’ ti viene da ridere che non eri abituato a quello stato di grazia come un bambino che ha detto bene la poesia di natale e i parenti lo applaudono e lui arrossisce: “Diamine e solo una poesia!” Diamine è solo amore.
Che poi ci vuole coraggio a innamorarsi, ci vuole coraggio a lasciare lo specchio d’acqua calmo e riflettente a cui siamo abituati; ci vuole coraggio e un po’ di follia. Non ci si innamora se non si è folli, se non si getta il cuore oltre l’ostacolo dando le spalle all’ostacolo. Io poi che sono un po’ sturm und drang con questi stati d’animo vado a nozze che mi pare di avere tutti i muscoli del mondo e una forza da sollevare tutti me compreso. Così mi piace toccarti, saggiare la tua consistenza, scandirti le vertebre con le dita, scovare la formula chimica che ti ha generato. Rosa purpurea, ti tocco e sobbalzi.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento

