ottimistaperplesso

Quello che non siamo in grado di cambiare dobbiamo almeno descriverlo (R. W. Fassbinder)

L’arte della guerra

Lo scudo, l’elmo, l’ascia, i calzari; indossare le dotazioni di sicurezza, come una vestizione, mi trasmette invulnerabilità. Mascherina, camice copricapo, occhiali, scarpe antinfortunistiche; andrei alla guerra vestito così e nulla mi potrebbe accadere. Le scarpe antinfortunistiche hanno una forza spartana, lo loro punta d’acciaio nulla teme, tutto protegge. Sono immortale agghindato così; morire no, potrebbe succedere agli altri non a me, ho montagne da scalare, figli da allevare e poi sono sempre stato attento.
Vabbè non accade ma se accade? Sarebbe un peccato lasciare le cose incompiute; ho la fissa di portarle a termine, dare loro un senso, vestirle, renderle autonome che possano passeggiare in una piazza, fare vita a sé. Che poi so bene, nessuno è indispensabile.
Quanta filosofia spicciola, e le battaglie che fai le abbandoni, diserti? O temi la guerra di trincea, la monotona guerra di trincea che tutto è noia prima che qualcuno ti dia l’ordine di uscire e andare a morire.
Oh no, non diserto, non ho mai disertato, posso lasciare ma non disertare.
Però a pensarci, chissà che faccia avrà la mia anima, sempre che le anime abbiano una faccia; se non ce l’hanno come ci si riconosce di là? Io per me vorrei averla, non essere puro spirito che non ti riconosce nessuno, bolla di sapone vagante, anonimo canarino nella gabbia dell’iperspazio. Vorrei averla una faccia che se qualcuno di là dovesse chiedermi: “Ma tu sei per caso SC?” io che ho sempre avuto orgoglio di me potrei rispondergli: “Si, sono io.”
Ci pensavo stamattina dopo aver fatto un sorpasso che non avrei dovuto fare.

Annunci

Navigazione ad articolo singolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: